I Colori del Maine Coon
I colori che possono “dipingere” il manto di un maine coon sono parecchi, questa sorta di guida vi aiuterà ad identificarli. Se siete in procinto di scegliere il colore del vostro prossimo maine coon cucciolo questa guida semplificata potrebbe tornarvi utile. Lungi da noi fare un trattato di genetica dei colori in questa sede.
Il colore degli occhi più comune nel Maine Coon è l’ambra o il verde; solo i Maine Coon bianchi o con grandi pezzature bianche possono avere gli occhi azzurri o gli occhi impari (un occhio ambra e uno azzurro o uno verde e uno azzurro).
I Colori del Mantello
Le basi del mantello possono essere solo tre
I Maine Coon vengono categorizzati in diverse colorazioni, sono i differenti caratteri genetici, variamente combinati tra loro, che concorrono alla formazione del colore definitivo, ma sono unicamente due i pigmenti che definiscono il colore del mantello: il nero e il rosso. Le differenti colorazioni sono quindi date da una base nera (black o brown), rossa (red) oppure tortie (colore in cui coesistono entrambi i pigmenti normalmente solo nelle femmine).
Vediamo brevemente quali sono le diverse caratteristiche con cui può esprimersi il mantello.
Il gene Agouti e le tigrature (tabby) del mantello
Quando un gatto presenta una tigratura o disegno (detto Tabby) è perché all’interno del suo patrimonio genetico è presente il gene agouti. Questo gene fa assumere al singolo pelo del gatto una conformazione a bande alternate: la verticalità del pelo è divisa in sezioni alternate chiare e scure.
Il diversi tipi di colore Tabby
Sul mantello sono visibili dei veri e propri disegni che sono così definiti:
Tabby blotched / classic
è caratterizzato da marcature a forma di ali di farfalla presenti sulle spalle e sui fianchi. Su ciascun fianco sono presenti grandi macchie del colore base (black o red), circondate da una o più linee più scure del colore del disegno.
Tabby Mackerel / tigrè
Il Tabby mackerel è caratterizzato da una linea dorsale un po’ più sottile del tabby blotched e si evidenziano numerose linee strette e più scure che corrono verticalmente lungo il corpo dalla spina dorsale alla pancia, facendo apparire un disegno simile a quello delle tigri. Queste linee verticali dovrebbero essere il più continue possibile.
Tabby Spotted
questo disegno è caratterizzato dalla “interruzione” delle linee su collo e spalle del tabby blotched o del tabby mackerel in piccoli punti. Si presenta con macchie distinte, numerose, che non si fondono l’una con l’altra.
Tabby Ticked
il ticked è caratterizzato da peli suddivisi in una o più bande di colore alternato scuro e chiaro diffusi su tutto il corpo. Nessun pelo è monocolore.
Il gene non Agouti e il Mantello Solido
Sono caratterizzati da un mantello a tinta unita, da qui la definizione di colore solido. Non hanno macchie o striature ma un unico colore su tutta la lunghezza del pelo. Il mantello non Agouti, non presenta disegni e ha un colore omogeneo, Su mantelli a base black il gene lavora molto bene, mentre lavora meno bene su quelli a base red (ghost marking).
Il gene della diluizione
I colori Blue, Cream e Tortie diluito
La diluizione non è un vero e proprio colore, ma è un gene che schiarisce il colore base del mantello modificando la disposizione della costituzione del pigmento presente su ogni pelo. La luce è quindi riflessa diversamente rispetto al non diluito e viene a crearsi l’effetto di un colore più chiaro.
Il black diluito diventa blue, il red diventa un cream e il tortie diventa tortie diluito (da nero/rosso a blu/crema).
Il gene del Silver
I colori Silver e Smoke
Il silver, analogamente alla diluizione, non è un colore ma un gene che “sbiadisce” il colore base del mantello. Il mantello silver si riconosce perché la base del pelo appare di colore argenteo. Questo gene può combinarsi sia con l’Agouti sia con il non Agouti: il colore di conseguenza risultante viene definito silver, nel caso di mantelli tabby, oppure smoke, nel caso di mantelli solidi.
Il gene del mantello Tortie (Tartarugato)
Il nero e il rosso possono coesistere solamente sul mantello delle femmine. In queste gatte, le zone di colore rosso e nero sono distribuite e mescolate tra loro in maniera assolutamente casuale.
Il gene del mantello Bianco
Anche il bianco non è un colore vero e proprio, ma è dovuto ad un gene, White, che impedisce al colore reale del gatto di manifestarsi. Il mantello, sotto al bianco, può quindi essere di uno qualunque dei colori descritti in precedenza. Spesso il colore base è visibile nei cuccioli appena nati: una o più macchie di colore possono essere presenti sulla testolina e si schiariranno, fino a sparire, durante la crescita.
Le pezzature bianche
Tutti i colori e i disegni base possono essere combinati con pezzature bianche di diverso grado che vengono indicati da termini precisi:
- Van: è il più elevato grado di pezzatura ed è attribuibile quando il colore è presente solo su testa e coda. Il resto del corpo risulta bianco, con l’eccezione di qualche piccola macchia colorata occasionale.
- Arlecchino: è un grado leggermente inferiore di pezzatura bianca. Vengono definiti arlecchino i mantelli che sono almeno per il 50% bianchi e hanno pezzature colorate di diverse dimensioni distribuite in maniera non omogenea.
- Bicolore: i mantelli bicolore hanno una percentuale di bianco che varia da un minimo di 25% a un massimo del 50% del corpo; generalmente il bianco è presente per quasi tutta la lunghezza delle zampe, su pancia e gorgiera e si estende fino a parte dei fianchi.
- Con bianco: è la definizione che si utilizza quando la presenza del bianco non supera il 25% del corpo. Nella dicitura con bianco rientrano i mantelli che hanno guanti su parti delle zampe, pancia e gorgiera bianche fino ad arrivare a mantelli che mostrano solo una piccola macchietta bianca, puff, sotto al mento, sul petto o nella zona inguinale.
Hai bisogno di altre informazioni?
Se hai bisogno di un consiglio o vuoi approfondire invia una mail, risponderemo quanto prima.
Elenco Nomenclatura colori
*Colori solidi (non agouti):
- Black – red – cream – blu – white – tortie
- Black smoke – red smoke – blu smoke – cream smoke – tortie smoke
*Colori con tabby (agouti)
- Black (brown) tabby – red tabby – blu tabby – cream tabby – tortie tabby
- Black silver tabby – red silver tabby – blu silver tabby – cream silver tabby –
- tortie silver tabby
N.B. * tutti questi colori possono avere anche la presenza di bianco con qualsiasi quantità e distribuzione sul corpo.